Odontoiatria pediatrica

Ci occupiamo anche della salute dentale dei più piccoli, dalla nascita fino all’adolescenza.
Con i pazienti più piccoli cerchiamo di costruire un rapporto di fiducia in un clima giocoso e adatto a catturare la loro attenzione. Costruiamo inoltre un rapporto di fiducia con la famiglia promuovendo corretti stili di vita.

A che età la prima visita?

Nei primi anni di vita del bambino è il pediatra di fiducia che in caso di necessità chiede la consulenza di un odontoiatra.
Tra i 3 e i 4 anni sarebbe opportuno accompagnare il bambino ad una prima visita, ma il nostro consiglio è di portare i vostri figli dal dentista prima dell’insorgere di un problema, per avvicinarlo alle cure odontoiatriche in modo sereno e non traumatico.

Le carie sui denti da latte vanno curate?

La ricerca scientifica ha dimostrato una corrispondenza tra il numero di carie che colpiscono i denti da latte e il numero di carie nei denti definitivi. Non prevenire le carie della dentatura infantile vuol dire quindi aumentare la probabilità che si sviluppino sulla dentatura definitiva.

Quali altre procedure si possono attuare per prevenire lo sviluppo precoce della carie?

Per prevenire la formazione di carie c’è la fluoro-profilassi che, mediante applicazioni di gel al fluoro, rende i denti sia da latte sia definitivi più resistenti nei confronti delle carie.

Quando valutare l’apparecchio ortodontico?

Sarebbe bene diagnosticare le malocclusioni in età precoce, prima dei sei anni, perché permette all’ortodonzista di correggerle facilmente sfruttando la crescita facciale del bambino. Le malocclusioni diagnosticate in età avanzata sono invece molto più complesse da risolvere.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram